Friday, September 29, 2006

Cos'è la difesa personale

Molti passano anni ad allenarsi nella kickboxing, nel karate altri nel judo, aikido, ju jitsu ma il combattimento più efficace e sempre quello che usa più mosse di arti diverse. Uno studioso di arti marziali è paragonabile ad un soldato che possiede numerose armi: ogni sua arma coincide con un mossa e contromossa!

Spesso, come in ogni combattimento, le distanze tra i due contendenti e la disposizione di oggetti posti lungo la traiettoria dei colpi sono ostacoli all'utilizzo delle armi del soldato. Ecco perchè è nato il jkd di BRUCE LEE. Con esso si impara a mettere insieme più discipline da combattimanto per poter dar vita a uno stile che non è uno stile, che varia sia nella forma che nella sotanza in funzione sia del momento che della circostanza. Come diceva Il caro Bruce: "si acqua amico mio" l'acqua può sia rempire una caraffa acquisendo la forma voluta dal contenitore (e dunque dalla circostanza) che può colpire sfrantumando il contenitore in cui giace. L'acqua non è gestibile se non con modi e situazione a lei più consone.
Nella nostra palestra cerchiamo di tramandare, ognuno con la propria esperienza, che la forza non ha la supremazia sia in un combattimento che nella vita di tutti i giorni. Ogni qualità e potenzialità viene messa in risalto facendola divenire un'arma, ciò che vince non è la forza ma l'intelligenza messa a servizio delle nostre qualità. Con il termine "un'arma" non veniamo di certo ad indicare qualunque oggetto che può portare danno all'altro ma sta anche ad indicare lo sviluppo della prontezza dei riflessi, il modo di reagire in una data situazione ma soprattutto darti la forza per affrontare le sfide della vita. Non imparerai a far male ma a saper che qualunque tuo gesto può provocarlo e imparerai realmente il significato la doppia sfaccettatura della vita: imparerai a osservare che dietro ogni oggetto, pugno o calcio che si accingerà a usare e/o a ricevere esiste qualcosa di diverso una passione!
Troverai ad aspettarti un gruppo affiatato che cerca ogni giorno di crescere non solo sotto il lato ginnico e culturale ma crescere nella fede del Signore, crescerai nella condivisione e nella gioia. Allora che aspetti vienici a trovare!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home